MG e Ariostea : due aziende unite approdano in Giappone!

MG e Ariostea : due aziende unite approdano in Giappone!

 

 MG srl ha fabbricato, insieme all’azienda Ariostea di Reggio Emilia, un impianto per la costruzione di Silos che decreta in questo ambito una grande rivoluzione. Finora i Silos venivano costruiti a pezzi, pre-assemblati in Azienda, poi smontati, trasportati, per poi essere rimontati nel luogo definitivo, in sostanza presso Cliente finale. La peculiarità di questo impianto è che i silos potranno essere costruiti direttamente nel sito dove verranno utilizzati, evitando quindi costi di pre-montaggio, smontaggio e trasporto

Sopra un basamento costruito con dimensioni tali da poter essere trasportato su un camion standard alloggiano tre macchine MG, una spianatrice, una profilatrice ed una calandra.

Il primo passaggio della lamiera direttamente dal coil avviene nella spianatrice, dove  viene raddrizzata.

Il secondo passaggio avviene nella profilatrice, sempre di stampo MG, per far si che si pieghino i bordi e vengano così create le alette che saranno in un secondo tempo saldate.

In seguito la lamiera passa nella calandra, prodotto di forza ancora una volta firmato da MG, e viene quindi creato il raggio di curvatura necessario.

Un sistema di controllo del raggio di curvatura è montato subito in uscita dalla calandra ed è stato progettato e costruito dalla DELSY, azienda facente parte del gruppo MG.

Infine, salendo verso l’alto a spirale, la lamiera è pronta per diventare silos : la tecnologia Ariostea salda la spirale ad ogni giro e ad altezza ottenuta, terminerà poi le operazioni di ancoraggio a terra, di inserimento del fondo, nonché il montaggio del “cappello” superiore.

Questo multiforme e innovatissimo impianto è stato acquistato da un’azienda giapponese e gli ingegneri, nel mese di Aprile, sono venuti a visionare la macchina proprio a Fossano, da MG srl Si parla già di un secondo impianto, questa volta con destinazione Canada.