La MG SRL nasce a Fossano, nel cuneese, nel 1959; fondata da Giovanni Roccia e Bruno Giraudo, muove i primi passi in qualità di officina contoterzista de la ”Bongioanni Spa”.
Nel 1981 inizia la costruzione di curvatrici per lamiera e profili che, pochi anni dopo, permette di concentrare sforzi ed investimenti atti a migliorare la produzione.
Con un’unità locale a Forlì, l’azienda leader nella costruzione di curvatrici per lamiera (o calandre), si è successivamente specializzata sotto la guida dei soci Massimo Roccia e Giorgio Giraudo, figli dei fondatori, e di Franco Barca che si occupa della progettazione nella filiale.
Nel 2010, con più di 60 dipendenti – tra cui molti tecnici specializzati -, la MG srl è stata protagonista dello scenario mondiale grazie alla creazione della più grande calandra mai costruita: la “MG32520Z”, è alta 7,70 mt, larga 7,10 mt, lunga 13,70 mt e ha un peso di 350 tonnellate, che gli consentono di piegare lastre di lamiera di 3 mt di larghezza spessa 25 cm.
Nel novembre 2011 la MG Srl diventa protagonista di un rinnovo tecnico e costruttivo, grazie all’acquisizione della Delsy Srl, all’epoca controllata al 75%, azienda italiana produttrice di controlli numerici, tra le più conosciute nel panorama mondiale del settore: grazie a questa unione, le macchine MG diventano più affidabili e belle, pur mantenendo il giusto rapporto qualità/prezzo.
Con i suoi 100 dipendenti, su una superficie coperta di 6000 mq e un totale di 12000 mq, MG srl copre oggi il 60% del mercato italiano ed esporta le sue macchine negli Stati Uniti, America Latina, Asia e Oceania.
Le macchine curvatrici MG sono progettate e costruite per ottenere prestazioni pari a 3 volte il diametro del loro rullo superiore con lamiere aventi snervamento 260N/mm2 e sono in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di calandratura, tramite una vasta gamma di modelli con lunghezza utile di lavoro da 500 mm a 8000 mm e capacità da 1 a 300 mm.
Nel marzo 2024, passo fondamentale nel percorso di crescita e successo, MG acquisisce del tutto Delsy Srl, ed acquista la ditta Roccia Srl, anch’essa parte del mercato delle curvatrici. Grazie a questa operazione MG può ampliare il proprio portfolio di servizi offrendo soluzioni sempre più innovative ed avanzate. Grazie alle fusioni delle competenze e delle risorse MG riesce a migliorare l’efficienza operativa.